Job On Line > Indice > Professioni

Quando il lavoro è un gioco ... al tavolo verde

Il 2001 è stato un anno record per i casinò italiani, che hanno incassato ben 525 milioni di euro: benché il numero dei giocatori calato, infatti, è aumentata l'entità delle giocate tanto da far segnare il nuovo primato nazionale. Risultato al quale hanno contribuito tutte le "piazze" autorizzate: Venezia con 180,244 milioni di euro (+15,6% rispetto al 2000), Saint Vincent con 148,667 milioni (+6,9%), Campione con 109,574 milioni (+5,7%) e Sanremo con 86,999 milioni (+10,1%). Un settore florido, dunque, cui pensare quando bisogna scegliere la professione della propria vita o, perché no, cambiare il posto di lavoro attuale.

Una professione per tipi dal sangue freddo
«Faites vos jeux, rien ne va plus!»: quante volte avremo sentito queste parole al cinema oppure di persona, se si ha avuto modo di entrare in un casinò. Ma essere dall'altra parte del tavolo verde richiede doti particolari e anni di studio ed esercizio. Per questo esistono scuole specializzate in cui poter apprendere tutti i trucchi del mestiere o, meglio, dei mestieri, dato che in un casinò esistono decine di mansioni. Per la più conosciuta, quella del croupier, l'addetto al tavolo verde, esistono delle caratteristiche fondamentali: buone conoscenze orali di francese, tedesco e, soprattutto, inglese, accentuata capacità di concentrazione, resistenza a stress fisico e psichico, memoria e buona capacità di osservazione e flessibilità circa l'orario e il posto di lavoro, dato che sono numerose le possibilità di lavorare all'estero.
La formazione di croupier, poi, fornisce approfondite conoscenze in tutti i giochi a carte e da tavolo offerti nei casinò e promuove le abilità di gioco individuali fino al raggiungimento della massima professionalità. La gamma dei giochi è vasta: American Roulette, French Roulette, Seven Eleven, Black Jack, Baccarat, Poker.
Sono numerose le scuole che offrono corsi per croupier; alcune offrono anche corsi di lingua. L'importante è che l'attestato rilasciato sia riconosciuto a livello internazionale per poter in seguito lavorare all'estero o sulle navi da crociera.

A scuola per gioco
La "Croupier Courses International" è una scuola per croupier fondata da Christine Chilton nel 1998. Vanta alcuni dati interessanti dal punto di vista degli sbocchi professionali: sforna ogni due mesi 30 giovani croupier e per ciascuno c'è un lavoro da oltre 5 milioni al mese. La signora Christine Chilton, direttrice della C.C.I, ha lavorato con funzioni imprenditoriali e di preparazione del personale in molti casinò nel mondo e propone corsi di formazione per personale altamente qualificato e adatto a lavorare nei migliori casinò internazionali. E, soprattutto, garantisce un lavoro alla fine del corso.
La particolarità della scuola è nell'associazione con l'"International House", la prestigiosa scuola di lingue diffusa in tutto il mondo: la Croupier Courses International assicura una formazione completa di croupier capaci di utilizzare tre lingue, oltre alla propria lingua madre. Il corso si svolge a La Spezia, ma può essere tenuto in ogni sede italiana dell'I.H.

E, poi, dove lavorare?
Le proposte di legge per l'apertura di nuovi casinò e per la modifica delle norme del Codice penale che regolamenta la materia del gioco d'azzardo giacciono ormai da molti anni ferme nelle commissioni parlamentari. Sono, infatti, un centinaio i disegni di legge che, bloccati da anni tra Camera e Senato, intendono fissare una nuova disciplina per le case da gioco italiane. Ben 45 Comuni (da Tarmina ad Alassio, da Viareggio a Verona) aspirano a diventare sede di un casinò, ma, per il momento, in Italia restano quattro le sedi dove poter svolgere la professione di croupier.
In attesa che aprano le sale del Bingo, naturalmente.

Giovanni Lupo

I siti dei casinò in Italia:

Campione
Saint-Vincent
Sanremo
Venezia

Centro Formazione Croupier: ha la sede centrale a Roma, ma offre corsi in tutta Italia. Dopo un corso di due mesi, rilascia un attestato di validità internazionale; collabora con associazioni di categoria quali la Confesercenti e la Confcommercio.

Servizi collegati

Hai fatto Bingo! I professionisti delle sale da gioco


> offerte di lavoro
> concorsi pubblici
> borse di studio
> ricerca scientifica
> master
 
Job On Line news

La newsletter sul lavoro con oltre 60 mila iscritti

E-mail
.
>>iscriviti ora

© 1996-2002 Tutti i diritti riservati. MediaLabor S.r.l.
Registrazione al Tribunale di Trieste n. 1041 del 12 gennaio 2002